line separacion

Ville a Portoferraio
Affittare una villa per vacanze a Portoferraio significa rinnovare una tradizione che risale a 2000 anni fa, quando a Portoferraio, durante il periodo imperiale, furono costruite ben due ville patrizie. Gli antichi romani erano gente pratica e già che c’erano, insieme alla parte padronale della villa fecero costruire anche una parte adibita a qualcosa di simile ai depositi di una fattoria: i patrizi vi soggiornavano solo per brevi periodi, ma la campagna dava i suoi frutti tutto l’anno!
Del periodo che va dalla Fabricia romana alla medioevale Ferraia si sa pochissimo, è da dopo il 1548 che abbiamo più precise informazioni, ovvero da quando Cosimo I De Medici fece costruire la sua Cosmopoli, oggi chiamata Portoferraio.
Di ville a Portoferraio ve ne dovevano essere ben poche, poiché fuori le mura, fino alla fine del XVIII secolo non era sicuro abitare a causa delle continue incursioni della pirateria e Cosmopolis aveva la precipua funzione di baluardo elbano contro queste periodiche razzie. Questo fatto, insieme alla mancanza di famiglie aristocratiche residenti sull’Elba, hanno determinato una scarsità di ville storiche a Portoferraio e all’isola d’Elba più in generale. Infatti si tratta per lo più di vecchie case padronali appartenenti a famiglie benestanti, ma si parla soprattutto di fabbricati costruiti nel XIX e XX secolo. E’ negli ultimi sessant’anni che sono state costruite ville a Portoferraio sia ex novo sia recuperando vetusti edifici e casali disabitati e in rovina.
Tra Cosimo I e la contemporaneità c’è da considerare la brevissima pausa napoleonica, dieci mesi che hanno catalizzato la vita sociale e politica dell’isola d’Elba, ma troppo pochi per veder fiorire un’edilizia imperiale degna di tanto nome.
Pertanto le ville di Portoferraio e dell’Elba in generale, non rimandano quasi mai ad un passato remoto, semmai ad un passato prossimo di sviluppo edilizio in concomitanza del nuovo corso dell’economia elbana che in pochi decenni si è trasformata da agricola e mineraria in turistica.