Condizioni di viaggio

CONDIZIONI DI VIAGGIO

1. Premessa.
Nozione di pacchetto turistico In base all’art. 2 (1° comma) del D.L. n. 111/95 in attuazione della Direttiva CEE, i pacchetti turistici hanno per oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore alle 24 ore, ovvero estendentisi per un periodo di tempo corrispondente almeno una notte: trasporto, alloggio, servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2. Contratti di viaggio e responsabilità

Le proposte qui presentante sono regolate oltre che dalle presenti condizioni generali e dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio,  dalla legge n° 1084 del 27 dicembre 1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 24/4/70, nonché dal DL n. 111/95. La responsabilità dell'Organizzatore non può in nessun caso eccedere i limiti previsti dalle leggi citate. Condizioni Contratto di Viaggio – Aggiornate al Settembre 2009.

3. Iscrizioni  e pagamenti
Le iscrizioni si ricevono presso goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl La loro accettazione  è subordina­ta alla disponibilità di posti e s'intende perfezionata al momento della conferma scritta da parte di goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl e della sottoscrizione, da parte del cliente, del contratto di viaggio ai sensi del D.L. 111/95.

4. Pagamenti

All’atto della prenotazione dovr&agrve; essere versato un acconto pari al 30% del prezzo della struttura ricettiva prenotata, quando vengano richiesti altri servizi come biglietti traghetto, assicurazioni facoltative, noleggi vari, ecc. questi servizi vanno pagati per intero insieme all’acconto entro 3 giorni dal giorno di prenotazione. Il saldo dovrà essere effettuato almeno 30 giorni prima della data di inizio del soggiorno (ad eccezione di alcune strutture ricettive per le quali dovrà essere versato un acconto minimo del 30% del prezzo ed il saldo potrà essere effettuato all’inizio del soggiorno). Per prenotazioni effettuate a meno di 30 giorni dalla data di inizio del soggiorno l’intero importo del prezzo della struttura ricettiva dovrà essere pagato al momento della prenotazione in un’unica soluzione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

5. Validità delle quote
Dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Le quote sono calcolate in base a parità di cambio, ai costi dei servizi e alle imposizioni fiscali alla data di lancio delle proposte di viaggio. In qualsiasi momento le quote potranno essere variate a seguito di oscillazioni delle parità di cambio oppure al sopraggiungere di maggiori oneri gestionali dovuti ad aumenti delle materie prime, imposte e tasse, consumi energetici. Se l'aumento globale del prezzo eccede il 10%, il partecipante è in facoltà di recedere dal contratto senza che venga applicata alcuna penale, purché ne dia comunicazione scritta a goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione relativa all'aumento.

Il prezzo stabilito non potrà, comunque, essere aumentato nei 20 gg. precedenti la data prevista di partenza.

Condizioni particolari per prenotazioni appartamenti e residence
Gli appartamenti vengono consegnati, di regola, salvo diverse indicazioni, dalle ore 17.00 alle ore 19.30 del giorno di arrivo (generalmente il sabato) e debbono essere liberati e riconsegnati entro le ore 9.30 - 10.00 del giorno di partenza, salvo diversamente richietso.
In genere il soggiorno minimo è settimanale e le quote comprendono, salvo diversa indicazione, i consumi (energia elettrica, acqua, gas), può essere previsto un supplemento per l’uso di aria condizionata/riscaldamento. In alcuni casi l’affitto minimo è di due settimane. Controllare comunque sempre le condizioni specifiche relative alle singole strutture. In nessun caso è consentito che l’alloggio venga occupato da un numero di posti letto superiore a quello per cui l’appartamento è predisposto.
I prezzi indicati sono per appartamento e per il periodo di una settimana, comprendono I.V.A., percentuali di servizio, locazione dei locali con relativi servizi, mobili ed accessori indispensabili per un breve soggiorno di vacanza. Le quote non comprendono il costo di eventuali letti aggiunti. Le pulizie finali, da versare all’arrivo nel nostro ufficio o alla Proprietà, variano da struttura a struttura e saranno comunicate al momento della prenotazione e scritte sul contratto di viaggio e dovranno essere saldate, come verrà comunicato, sul posto direttamente al goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl o presso la struttura. L’angolo cottura dovrà essere lasciato in ordine e pulito insieme al corredo da cucina (pentole, piatti, bicchieri, posate, etc.) così come trovato all’arrivo. Per il mancato rispetto di quanto sopra saranno addebitati € 25,00.
La biancheria da camera, da bagno, e da cucina in genere non viene fornita.
Gli animali vengono ammessi unicamente previa preventiva richiesta, solo in alcune della strutture presenti in catalogo e in alcuni casi può essere richiesto un supplemento. Per ogni appartamento, è prevista una cauzione in base alla struttura prenotata da versare all’arrivo nel nostro ufficio o alla Proprietà che verrà restituita alla fine del soggiorno previa verifica nell’appartamento e salvo detrazione per rimborso danni arrecati o per la mancata pulizia del punto cottura.

6. Annullamento - Recesso

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7/1° comma – il costo individuale di gestione pratica pari a euro 65,00, la penale nella misura di seguito indicata, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.

In caso di richiesta di annullamento del viaggio, PER QUALSIASI CAUSA, goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl , rimborserà, all’atto del ricevimento di comunicazione scritta, l’intera quota di partecipazione già versata, ad esclusione di un contributo spese forfettario pari

al 30% del costo complessivo del viaggio, se l'annullamento viene comunicato dalla conferma di prenotazione fino a 31 giorni di calendario antecedenti la data prevista per la partenza;
al 50% del costo complessivo del viaggio, se l’annullamento verrà comunicato dai 30 ai 21 giorni di calendario antecedenti la data prevista per la partenza;
al 80% del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato dai 20 ai 14 giorni di calendario antecedenti la data prevista per la partenza;
al 100% del costo complessivo del viaggio se l’annullamento verrà comunicato dai 13 giorni di calendario antecedenti la data prevista per la partenza in poi
In caso di variazione della prenotazione come, ad esempio, cambio appartamento o cambio date soggiorno, il cliente sarà tenuto a pagare una penale fino a € 50.00
Non potranno in ogni caso venire rimborsati la quota d’iscrizione se prevista.
La validità della comunicazione di annullamento del viaggio e/o recesso è subordinata all’adozione della forma scritta. N.B.
L’annullamento del viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporta il pagamento del supplemento singola.

7. Variazione del programma

Informazioni, descrizioni, offerte, stagionalità e tariffe riportate su questo
Catalogo sono da considerarsi precise, salvo errori, omissioni e aggiornamenti. goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl si riserva di poter comunicare in qualsiasi momento eventuali variazioni. Qualora cause di forza maggiore lo rendessero necessario, goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl si riserva il diritto di sostituire l'alloggio e/o la località di soggiorno. Il viaggiatore deve comunicare per iscritto a goelba.it s.r.l. T.O. la propria scelta di recedere o fruire del pacchetto alternativo entro e non oltre 2 gg. dal ricevimento della proposta alternativa. La mancata accettazione da parte del cliente di eventuali variazioni, impegnerà goelba.it s.r.l. T.O. solo ed esclusivamente alla restituzione delle somme incassate entro 7 gg. lavorativi dal momento della comunicazione da parte del cliente. Per variazioni di soggiorno o traghetto successive alle prenotazioni, verrà addebitata forfettariamente la somma di Euro 35,00, più eventuali penalità.

8. Obblighi dei partecipanti

I partecipanti  dovranno  attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza, diligenza e a tutte le informazioni fornitegli dall'Organizzatore. Saranno chiamati a rispondere dei danni che l'Organizzatore o i terzi dovessero subire a causa della loro negligenza.

9. Reclami
In caso di eventuali reclami inerenti i servizi ricevuti, il cliente è pregato di prendere immediato contatto con goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl eventualmente anche attraverso l'Agenzia venditrice.
Il viaggiatore potrà altresì sporgere reclamo scritto tramite raccomandata da inviare all'organizzatore (o al venditore), entro e non oltre 10 gg. lavorativi dal rientro presso la località di partenza.
Affinché vi sia un riscontro probante
l'inconveniente lamentato e si abbia la possibilità di rimuoverlo tempestivamente, è necessario che goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl ne venga immediatamente informato al momento del suo verificarsi.

9. Responsabilità dei vettori

Il goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl non assume veste di vettore ai sensi dell'art. 1681 C.C. agendo semplicemente da intermediario tra i partecipanti ai soggiorni ed i soggetti erogatori dei servizi. Nessuna responsabilità compete all'Organizzatore per qualsiasi danno che potessero subire i  partecipanti e le cose di loro proprietà a causa dei vettori. 

10. Responsabilità

Circostanze di carattere eccezionale Scioperi, sommosse, avvenimenti  bellici, sospensioni per avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, incidenti stradali, mancanza d’acqua e d’energia elettrica, interruzione delle comunicazioni e qualsiasi fatto o atto  non dipenden­te dalla volontà dell'Organizzatore non sono a lui imputabili. Le spese supplementari sopportate dal partecipante non saranno rimborsate, né tantomeno lo saranno le prestazioni che venissero meno per tali motivi.
goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell'esecuzione del viaggio.

11. Bagaglio

Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del cliente e l'Organizzatore non può essere ritenuto responsabile in alcun caso di eventuali danni, furti e  smarrimenti  avvenuti in qualsiasi momento. 

12. Garanzia assicurativa

A copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione ai programmi di viaggio o soggiorno nonché a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti, goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl ha stipulato con la Zurigo Assicurazioni polizza assicurativa N. 557B0035 del 11/08/05 in ottemperanza alle disposizioni del D.L. N.111 del 17/03/95.
Massimali come da Decreto n° 2437 del 29/05/02 Giunta Regionale Toscana di € 1.550.000,00 per sinistro con il limite di € 516.000,00 per ciascuna persona.

13. Fondo Garanzia
Ai sensi dell'art. 21 D.L. n. 111 del 17/03/95 è prevista l'istituzione di un fondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui possono usufruire tutti i viaggiatori in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell'organizzatore.
 

14. Foro competente

Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Livorno.

PRIVACY: INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS 196/2003
Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003: I dati del sottoscrittore del presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa. L’eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire i relativi servizi. Titolare del trattamento è goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nel sito web goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl. Laddove necessaria, la comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del venditore o dell’organizzatore, fornitori dei servizi parte del pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003 contattando il responsabile del trattamento dei dati presso goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl in Via Manganaro 88, 57037 Portoferraio (LI) o scrivendo a info@goelba.it.

 

PRODUZIONE     E     ORGANIZZAZIONE   TECNICA imprese n° 01708180490 - REA LI 0151026

goelba.it di Tuscany & Italy Holidays srl - Via R. Manganaro 88 - 57037 Portoferraio (Li) - p.i. e c.f. 01708180490
registro C.C.I.A.A. nr. 97794  Autorizzazione Amm.va protocollo n. 48701 del 15/11/2011
Provincia di Livorno. Polizza Assicurativa RC. Zurigo Assicurazioni nr. 998°1250.
La presente pubblicazione è redatta in base alle disposizioni della LR  16/94  Regione Toscana.

Il contratto è sottoposto, nonostante qualsiasi clausola contraria alle disposizio­ni delle Convenzioni di cui all'art. 3 della citata legge (C.C.V.) e alle disposizioni della direttiva 90/314/CEE