Isola d'Elba

line separacion

Appartamenti a Porto Azzurro
Il piccolo borgo di Porto Azzurro, tutto proiettato verso la sua grande piazza sul mare, è una delle località turistiche dell’isola d’Elba che negli ultimi anni ha visto progressivamente crescere il gradimento dei turisti. Qui si può vivere la dimensione di paese e di mare in uno spazio a misura d’uomo.
Il recente rifacimento della piazza principale che è diventata una delle più belle piazze sul mare dell’isola e non solo, ha restituito al paese un’aria di familiarità e di mondanità insieme. I pescherecci e le piccole imbarcazioni da diporto che approdano sul molo, il quale è anche la passeggiata a mare, i ristoranti che si spingono oltre la riva come suggestive palafitte, i bei negozi, i bar, le gelaterie e i turisti che affluiscono nella piazza dalle antiche e strette vie che si spingono come in un labirinto all’interno del centro storico, ne fanno uno dei centri turistici più vitali dell’isola d’Elba.
Ville e case vacanza più che hotel e residence, contribuiscono a rendere Porto Azzurro una delle mete turistiche più ricercate della terza isola italiana. Gli appartamenti a Porto Azzurro possono essere ubicati all’interno del paese e appena fuori, i primi permettono di avere tutto a portata di mano, gli altri sono di solito eleganti case vacanze e ville, che permettono di soggiornare in località più raccolte e silenziose. Affittare un appartamento per vacanze a Porto Azzurro consente di raggiungere in pochi passi tutti servizi e i negozi di cui si può aver necessità durante la vacanza, infatti il paese è ben fornito di supermercati, farmacia, noleggi e quant’altro, in più vi sono due piccole spiagge proprio in paese, una, a causa del suo colore, è chiamata “La Rossa” e si trova proprio accanto al minuscolo porto turistico, ma potete star certi che l’acqua è pulita e sempre sotto controllo. L’altra spiaggia, denominata “Pianotta” è piccolissima ma deliziosa, proprio al limite del paese, è formata da sabbia chiara ed il fondale è trasparentissimo. Ogni anno il Comune provvede alla manutenzione e alla pulizia delle due spiagge, come del resto al decoro pubblico che a Porto Azzurro è davvero eccellente. Da pochi anni è stato riaperto un bel sentiero lungo-costa che dal centro del paese arriva fino a Rio Marina, è il sentiero n.7, ma se preferite una leggera passeggiata potete percorrerlo solo fino a una delle due spiagge, Barbarossa o Reale, in poco meno di mezz’ora, passando sotto alle poderose fortezze seicentesche di Forte San Giacomo, potrete ammirare un tratto di costa e di mare tra i più potenti dell’isola d’Elba.