Agriturismi

AGRITURISMI ISOLA D'ELBA

Fino a mezzo secolo fa, la campagna dell’isola d’Elba era disseminata di case più o meno grandi e più o meno belle. Molte di queste residenze contadine, nella loro semplicità rispecchiavano i gusti e le necessità essenziali di chi le aveva costruite ed abitate. Le tipiche case contadine dell’isola d’Elba sono infatti lineari e prive di inutili fronzoli, spesso su due piani, poiché al piano terra si trovava la stalla, collegati con una grande scala esterna che quasi sempre era l’unico motivo architettonico che decorava la semplice armonia simmetrica della facciata.
Frequentemente ai nostri giorni queste vecchie e talvolta antiche case rurali, sono state trasformate in residenze per vacanza, talvolta in agriturismo e quando non si tratta di nuove costruzioni, hanno conservato la loro bella e semplice architettura e nei casi più fortunati sono ancora circondate da una zona verde coltivata quasi sempre con vitigni locali, ulivi e alberi da frutto di tutti i tipi.
In questi agriturismo è possibile intrattenere un rapporto personale ed informale con la proprietà, la quale sarà ben lieta di offrirvi i suoi prodotti, tra i quali c’è quasi sempre il vino da tavola, rosso e bianco ed il vino dolce, in particolare nelle varietà Moscato e Aleatico. Tutti gli agriturismo sono anche forniti di un orto dal quale gli ospiti sono invitati a servirsi, alcuni agriturismo più grandi vendono i loro prodotti lungo la strada su bancarelle ben attrezzate.
Soggiornare in agriturismo all’isola d’Elba è senz’altro una buona scelta per tanti motivi, tra i quali non ultimo il fatto che la maggior parte degli agriturismo dell’isola sono composti da pochi appartamenti, cosa che favorisce, per chi lo desidera, la socializzazione con gli altri ospiti.
Noi vi proponiamo un piccolo agriturismo che racchiude in sé tutte le caratteristiche di cui abbiamo fin qui parlato e che conserva una lunga tradizione di cura della terra, recentemente restaurato si trova nel centro dell’isola a pochi minuti dalle più grandi spiagge in sabbia dell’isola, una a settentrione e l’altra a meridione, in modo che con qualunque vento possiate velocemente raggiungere quella più riparata.
L’agriturismo il Micio si trova anche ben posizionato rispetto ai sentieri più importanti dell’isola, sia da percorrere a piedi che in mountain bike.
Anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo ne fa un modello raccomandabile per chi desidera ottimizzare spesa e gradevolezza della struttura.
Unanime l’ottima opinione degli ospiti rispetto ai proprietari, sempre disponibili e gentili.
Cura impeccabile degli interni e pulizia esemplari.

INVIA UNA RICHIESTA SENZA IMPEGNO