Isola d’Elba a Maggio

elba a maggio

Una delle poche cose sulla quale non ho dubbi?
All’isola d’Elba maggio è il mese più bello!
Lo consiglio agli amici e lo promuovo ai miei migliori clienti con offerte e incentivi, so che chi visita l’Elba nei 40/50 giorni da fine aprile alla metà di giugno, ne rimane affascinato.
Per sempre.
Maggio è stato impostato dall’industria turistica, come la stagione delle passeggiate, del trekking e dello sport.
Sono d’accordo, ma trovo la cosa limitante.
Infatti si dice che l’acqua del mare sia ancora fredda: questo è vero, ma non così fredda!
Anche se non sei uno o una di quelli che si tufferebbe nel Tamigi gelato, il bagno lo puoi fare.
Se vuoi rimanere in mare a lungo, nuotando e godendoti le ineguagliabili trasparenze della primavera, ti consiglio una leggera tuta.
Se invece trovi la tuta un marchingegno ingombrante, potrai tuffarti ugualmente e dopo alcune bracciate (quante è soggettivo), ti riposerai disteso sulla spiaggia semideserta, riscaldandoti al tepore del sole sopra di te e quello della calda sabbia sotto di te… una delle esperienze più gratificanti del turismo balneare all’isola d’Elba, impossibile in alta stagione.
Non secondario, potrai vivere in modo piacevolissimo alcune spiagge altrimenti impossibili durante l’alta stagione, a questo proposito leggi questo mio post sulla spiaggia di Cavoli.
L’interesse per il nuoto in mare durante la primavera, deve contemplare un minimo di accortezza.
Due sono le cose importanti:
1. controlla sul tuo telefono la direzione del vento ed evita le spiagge dove arriva dal mare, questa è la regola aurea che vale sempre.
2. La costa meridionale sarà normalmente più calda, fino a metà giugno piccole spiagge a sud come Cavoli, Seccheto, Fetovaia, puoi ancora frequentarle senza dover lottare per posteggio e spazio vitale.
Premesso che a maggio fare il bagno in mare è bello, anzi meraviglioso, nulla toglie alle numerose iniziative escursionistiche e sportive, di cui questo mese è particolarmente affollato.
In effetti il paesaggio naturale è al suo massimo splendore e si respira un’aria salutare che sa di autentica rinascita.
Un motivo per diventare cliente primaverile di goelba.it è che ti verrà regalata la mia guida illustrata alla flora dell’isola.
Maggio all’Elba è anche il “mese napoleonico”un po’ per vivacizzare la bassa stagione, un po’ per il fatto che il 5 maggio di ogni anno viene celebrata una messa in suo suffragio in una chiesa storica.
In tutti i casi è certamente il momento migliore per visitare i borghi dell’isola e partecipare alle varie iniziative culturali.
Come sempre, troverai in questi articoli la mia opinione personale e capisco che potrebbe non essere la tua e neanche quella della maggioranza degli elbani o dei turisti.
Te lo dico perché di seguito non troverai censiti eventi che hanno a che vedere con manifestazioni motoristiche. Forse tu le ami più delle faticose escursioni e delle tiepide giornate sulla spiaggia, ma io credo che siano diventate incompatibili col marchio “Elba”, non penso si possa accontentare tutti, credo nella specializzazione.
L’idea che pur di far cassa va bene tutto, non mi pare più sostenibile nel terzo millennio.
Ma potrei anche sbagliarmi.

 

Elba Walking Festival Primavera

trekking all'isola d'elba

Dove: Sui sentieri dell’isola d’Elba e delle altre isole del Parco.
Quando: dalla metà di aprile alla fine di maggio
Organizzatore: Parco nazionale Arcipelago Toscano (infopark)
Tel. 0565 908231 walking@parcoarcipelago.info

Lo slogan è: “camminare senza fretta sui sentieri panoramici del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano”, infatti le escursioni con le guide del Parco sono organizzate non solo all’Elba, ma anche nelle altre isole, tieni presente che molto presto inizia il via vai tra l’Elba e l’isola di Pianosa.
Per le date precise e i dettagli del programma è necessario contattare la società che gestisce queste attività del Parco al numero o alla mail che ti ho segnalato.
In più, il 24 maggio, per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito il primo parco in Svezia, si festeggia la giornata europea dei parchi, con varie iniziative,
Le guide sono ben preparate e la maggior parte sono premurose e sanno anche farci coi clienti.
I luoghi visitati sono tutti di grande suggestione, sia che si tratti di paesaggi naturali che di visite guidate a borghi ed emergenze archeologiche.
Spesso alle passeggiate vengono abbinate semplici, ma ottime degustazioni di prodotti locali.
Il consiglio è di contattare sempre l’organizzazione (Infopark) e di prenotare.

 

Podismo

podismo all'isola d'elba a maggio

 

Giro Podistico dell’Elba
Tra tutte le manifestazioni sportive elbane è la più longeva.
Si svolge nell’arco di una settimana con tappe di circa 10 km giornaliere in cinque diverse zone dell’isola.
Informazioni:
http://www.giropodisticoisolaelba.com/

 

Triathlon Road Iron Tour Elba
Dopo dieci anni, questo Iron Tour Italy si presenta come l’unica gara triathlon italiana a tappe, 5 triathlon in 5 giorni in 5 località dell’isola d’Elba.
Informazioni: www.irontour.it

Maratona dell’isola d’Elba

Per chi vuol cimentarsi in una gara podistica di un solo giorno, questa è una di quelle che si snoda su un percorso veramente bellissimo e senza troppo dislivello.
E’ organizzata e si svolge a Marina di Campo, sulla bella strada panoramica costiera della parte sud occidentale dell’isola d’Elba.
Per accontentare tutti, nello stesso giorno, oltre alla maratona, puoi partecipare a due gare non competitive, un Nordic Walking di circa 3 ore e di 10 km e un Family Run di circa 5 km tutto in piano.
Informazioni:  Tel. 3492685368 – www.maratonadellisoladelba.it

 

Capoliveri Legend Cup

 

Spettacolare gara di mountain bike di metà maggio, prova UCI World Marathon Series, con due varianti.

La prima (marathon) con percorso di 80 km e 3.000 metri di dislivello tra i paesaggi mozzafiato del Monte Calamita, valida come Tappa UCI mtb xx marathon series (ita) internazionale C3, Tappa fcx marathon italian series, Tappa Coppa Toscana.

La seconda (granfondo) negli stessi ambienti, ma con 50 km di percorso e 1.700 metri di dislivello valida come tappa Tappa Coppa Toscana.

Per info:  www.capoliverilegendcup.it

 

Maggio Napoleonico

napoleone elba chiesa misericordia

Il 5 maggio di ogni anno, a partire dal 1861, nella chiesetta della Misericordia, in un suggestivo angolo del centro storico di Portoferraio, si celebra una solenne cerimonia, la messa solenne in suffragio di Napoleone Bonaparte.
L’origine della messa deriva dal lascito di un principe russo legato in parentela all’imperatore, Anatolio Demidoff, ammiratore di tutto ciò che riguardava l’imperatore e dell’Elba, fu Demidoff ad acquistare la residenza (reggia) di campagna e a far costruire una galleria dove riunire tutti gli oggetti dell’epopea imperiale del corso.
E’ l’opportunità per visitare il minuscolo museo attiguo alla chiesa e quel particolare angolo del centro storico tra la bella salita Napoleone in calcare rosa e la cinquecentesca piazza De Lauger, con spettacolare vista sul capoluogo e sulla darsena medicea.
Tradizionalmente Maggio è il mese delle rievocazioni e delle iniziative che hanno a che fare con la permanenza di napoleone all’isola d’Elba, ogni anno potrai partecipare a rappresentazioni in costume, convegni, visite guidate e molto altro intorno alla figura di questo personaggio che ha reso celebre l’isola.
Per sapere qualcosa di più su Napoleone all’Elba leggi questo post sul mio blog, se ti interessa sapere qualcosa di interessante sulla madre Napoleone che forse spiega certi aspetti del suo carattere, vedi questo post.

 

Il Giardino Involontario

isola d'elba portoferraio fortezze

Maggio è il mese giusto per visitare le antiche fortificazioni di Portoferraio per un dettaglio a mio avviso non irrilevante.
I bastioni e i forti, costruiti sulla ripida scogliera, sono per la loro austera bellezza un’emozione garantita in tutte le stagioni, ma da metà aprile a metà giugno offrono un ulteriore spettacolo che da solo vale la pena di una visita.
Leggi il mio post sul giardino involontario delle mura di Portoferraio.

 

0 Condivisioni