Sansone all’isola d’Elba

Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_bagnanti con materassino in mare
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_turista che legge il giornale sulla battigia in piano sole
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_giovane donna sulla sommità del sentiero per la spiaggia
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_pattini in mare
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_tuffo dallo scoglioche separa le due spiagge di Sansone e La Sorgente
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_trasparenza del mare con fondale ciottoli di eurite
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_bagnanti con cane al tramonto
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_panoramica della spiaggia e delle scogliere
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_giovane con costume rosso che nuota tra la Sorgente e Sansone
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_estremità orientale della spaiggia
Spiagge Isola d'Elba_Spiaggia di Sansone_spiaggia della Sorgente vista da occidente con bagnanti e ombrelloni

Strano nome per una spiaggia dell’isola d’Elba, ma se i nostri predecessori hanno voluto associare la forza divina del personaggio biblico colla potenza del luogo, allora condivido. La breve e candida spiaggia si trova infatti a ridosso di un’imponente e bella scogliera, ultima propaggine occidentale delle bianche scogliere di Portoferraio.Il fatto che sia molto frequentata lo capirete qualche centinaio di metri prima dell’imbocco della strada secondaria che porta alla spiaggia: decine d’auto scompostamente posteggiate lungo la strada provinciale, ciò potrebbe scoraggiarvi, ma siate certi che la vostra pazienza sarà ben ricompensata. Dobbiamo dirlo: non è facilissimo raggiungere questa spiaggia, prima il posteggio “libero”, poi una passeggiata di 4/500 metri comprensivi di un sentiero assai sconnesso, sia in discesa che in salita. La spiaggia di Sansone esige qualche sacrificio e certamente esclude chi abbia problemi di deambulazione. Nonostante le difficoltà, durante l’alta stagione rassegnatevi a condividerla con una quantità sorprendente di turisti, molti dei quali giovani e giovanissimi.

sansone trasparenze

L’antica Sorgente
Lasciata l’auto, la breve escursione per arrivare a destinazione procede prima con una discesa su strada asfaltata in mezzo ad abitazioni di residenti che prosegue con meno di 100 metri di sentiero stretto e sconnesso. A questo punto incapperete in una spiaggia di ghiaie bianche, ma non è la spiaggia di Sansone, anche se potrebbe piacervi fino a decidere di non andare oltre: è la spiaggia della Sorgente, poco meno di un centinaio di metri di ghiaie bianche e di mare trasparentissimo, molti si accontentano. Qui di sorgenti non ce ne sono più, certamente il nome non le fu dato a caso, ma al momento dovrete accontentarvi di un chiosco ben fornito con calcio balilla vista mare.

Se invece siete tipi determinati e conservate uno spirito sportivo, o almeno giovanile, potrete affrontare il sentiero che s’inerpica per circa 50 metri sulla scogliera, tra una vegetazione coriacea e sempreverde. Durante la salita, se non soffrite di vertigini, ci sono un paio di punti panoramici dai quali incomincerete ad assaporare la luce e l’atmosfera del posto. Uno scoglio appena separato dalla scogliera, alto 5/6 metri, separa la spiaggia della Sorgente dalla spiaggia di Sansone e costituisce il trampolino di coraggiosi quanto improvvisati tuffatori.

spiaggia sansone scogli
Infine la meraviglia
Arrivati all’apice del sentiero, il colpo d’occhio merita una breve sosta. Davanti a voi, in tutta la sua maestosa bellezza, vi apparirà uno degli angoli più suggestivi dell’isola d’Elba: le scogliere sono tanto imponenti quanto attraente è il fondale antistante, sicuramente uno dei più interessanti dell’Elba, fosse pure per una breve nuotata.
Solitamente l’acqua è di una luminosità che lascia vedere in trasparenza il bel fondale bianco, man mano che lo sguardo si volge verso il largo, s’intravede una rigogliosa prateria di poseidonia, nella quale vivono numerosi e diversi residenti del mare nostrum.
Difficile descrivere la soddisfazione che deriva dal nuotare in questo pezzo di mare, dà la sensazione di un diventare partecipi della potenza del luogo.
La spiaggia è piccola, dotata di un punto noleggio di sdraio, ombrelloni, pedalò e canoe che consiglio a chi non si cimenterà in lunghe nuotate, per visitare le scogliere d’intorno.
La spiaggia è delimitata ad est dallo scoglio/trampolino che abbiamo incontrato all’arrivo, intorno a questo scoglio, dalla parte verso terra, l’acqua è bassa e cristallina ed è facilissimo raggiungere la spiaggia della Sorgente. Dalla parte opposta, ad occidente la spiaggia è chiusa dalla scogliera, ma circa 50 metri più avanti, si scorge un altro breve arenile che potrete raggiungere a nuoto, l’acqua è bassa e qualcuno vi riesce anche a guado. Vi diranno che è sconsigliato sostare in questa “ultima spiaggia” a causa di sassi che potrebbero cadervi addosso: tenete presente che questa è una possibilità non remotissima sotto qualsiasi scogliera.
La parte centrale della spiaggia è occupata da sdraio e ombrelloni dati a noleggio, ma rimane sempre una buona parte di spiaggia libera sia a destra che a sinistra e che a mio avviso sono anche le parti più belle!

panoramica spiaggia sansone

Il Faraglione 
Se deciderete per una nuotata di almeno 20/30 minuti, non mancate di dirigervi lungo-costa verso il promontorio dell’Enfola, ovvero nella direzione opposta rispetto alla spiaggia della Sorgente. Avrete così la possibilità di godervi dal vivo la spettacolare scogliera almeno fino al faraglione forato. Si tratta di un grosso blocco di roccia staccatosi dalla scogliera madre con una spaccatura al centro ben lavorata dal mare e che facilmente potrete attraversare a nuoto. Il fondale è magnifico, un pezzo autentico di Mediterraneo.
Ecco cos’è la spiaggia di Sansone: Mediterraneo allo stato puro.

Graziano Rinaldi

823 Condivisioni