Isola d'Elba spiagge

Hai mai parlato con qualcuno che è stato in vacanza all’isola d’Elba?
La quasi totalità delle persone ti dirà di avere apprezzato l’ambiente naturale, i paesaggi e il mare, ma immediatamente dopo ti elencherà tre negatività nel seguente ordine:

  1. L’Elba è cara.
  2. L’Elba è affollata.
  3. Il traghetto costa troppo.

Si tratta di luoghi comuni, molto popolari e, a rischio di essere considerato partigiano, assai superficiali.
Facciamo come se tu non fossi interessato ad accertare la verità di queste affermazioni.

Il tuo focus infatti è:

Come trascorrere una vacanza all’isola d’Elba in un bel posto,
affittando un alloggio di ottimo livello e spendendo pochissimo.


Quel che voglio offrirti è più che altro un metodo, semplice ed immediatamente praticabile, anche se non sei un viaggiatore esperto e prenoti nel marasma di Booking.com o negli pseudo portali tutti carinerie.

isola d'elba case sul mare

Potresti pensare che per spendere poco ti devi accontentare di appartamenti d’infimo rango e hotel scalcinati, in luoghi dove non porteresti neanche il tuo cane a fare la passeggiata/bisogni.

E’ una possibilità, ma per questo basta che tu faccia una ricerca per prezzo su internet.

E’ certo che gli alloggi di qualità non possono costare troppo poco, quando vedi prezzi civetta alza le antenne!

…Quindi è vero che l’Elba è cara!

Aspetta, abbiamo detto che anche il traghetto è considerato caro.

E poi l’affollamento… l’Elba è un’isola e più di tanta gente si vede:

ingorghi all’unico semaforo (in realtà ce ne sono due) durante le ore del rientro dal mare, parcheggi impossibili, estinzione dello spazio vitale sulla spiaggia, caos nei locali pubblici… dove il personale è scortese!

Ristorante isola d'Elba sul mare a Porto Azzurro

Facciamo ordine.

  Vero è che affittare un appartamento di qualità all’isola d’Elba dalla fine di giugno alla prima     settimana di settembre non è più alla portata di tante tasche.
E’ un dato sociologico, lo posso testimoniare direttamente per aver vissuto gli    ultimi 35 anni della mia vita come residente su quest’isola.

  Vero è che l’ora di traghetto da Piombino verso l’Elba ti può costare quanto e più che andare da Civitavecchia ad Olbia, se t’imbarchi nell’alta stagione, nelle ore di punta e nel fine settimana.

  Vero è che nel pieno dell’estate, in certi luoghi e in alcune circostanze, si ripropongono gli stessi disagi urbani che l’ignaro turista mai pensava di trovare sull’isoletta tanto verde e tanto bella

  Vero è che talvolta invece di mangiare una pizza e di incentivare l’economia locale, ti pare di essere andato a tirare una pedata nello stinco del cameriere.

Allora non erano proprio pregiudizi quei tre?
Dipende.
La questione è più complessa.
Per questa volta occupiamoci solo di come fare una vacanza all’Elba con pochi soldi in appartamenti di alto livello e in zone stupende.

Ora segui il semplice ma efficacissimo ragionamento.

isola d'Elba spiagge Sansone

 

Considera i 12 mesi dell’anno, togli novembre, dicembre, gennaio e febbraio; in questa stagione devi avere un temperamento assolutamente contemplativo o appartenere alla categoria dei poeti maledetti, altrimenti l’Elba ti darà ai nervi.

Marzo e aprile dipendono dal tempo, generalmente si possono fare belle escursioni e godere delle fioriture primaverili che sulla nostra isola sono leggermente anticipate rispetto al continente.
Su alcune spiagge si sta benissimo, ma il bagno lo fanno solo i discendenti sani dei Vichinghi.

Togli luglio e agosto, ovvero quelle 10 settimane di fuoco in cui hai un’alta probabilità d’incappare nei disagi che ti ho appena illustrato e dove i prezzi sono alle stelle.

Ti rimane maggio, giugno, settembre e ottobre.

Durante questi mesi (con marzo e aprile borderline) troverai che:

  Vero è che potrai permetterti appartamenti da sogno a prezzi da spiaggia tunisina post attentato.
A titolo d’esempio guarda i prezzi e la qualità di questi appartamenti>clicca qui
noterai che si tratta di appartamenti di lusso con vista mare strepitosa.
Già di default il prezzo nei 4 mesi di cui parliamo è più che dimezzato
,
in più adesso ci sono promozioni in corso che rendono questa vacanza meno costosa che il rimanere a casa.

♥  Vero è che in questi mesi il traghetto, anche di sabato e domenica, avrà un costo più che dimezzato. Se prenoti l’appartamento con goelba.it avrai un ulteriore sconto che renderà facilmente ammortizzabile il costo anche per vacanze brevi.

  Vero è che questi sono i mesi migliori per godere il massimo splendore dell’isola. Niente stress da code e assembramenti, personale fresco e cordialità, spiagge semideserte, primi (o ultimi) bagni anche per i più freddolosi degli umani.

…E ora mi dirai che hai le ferie in luglio e agosto!

isola elba spiaggia sansone


In questo caso sai a cosa vai incontro, ma voglio rassicurarti:

1. Al prezzo non si può rimediare, le sistemazioni belle costano, ma puoi affittare qualcosa non proprio sulla battigia e, a parità di livello qualitativo, il prezzo scende anche di parecchio.

2. Puoi cercare zone e spiagge meno affollate rispetto a quelle 5/6 più frequentate, è un ottimo compromesso, anche in piena estate c’è sempre un rifugio silenzioso al trambusto dell’alta stagione. Per i locali pubblici, molto incide… la fortuna.

3. Per il traghetto è inutile che smanetti su internet, conviene affidarsi alla struttura con la quale affitti, certamente avranno convenzioni più convenienti di quelle pubblicate in rete.
Se affitti con www.goelba.it, anche durante i fine settimana dell’alta stagione ti verranno applicate tariffe agevolate e senza spese d’agenzia, ma i prezzi sono comunque altri rispetto a maggio, giugno, settembre e ottobre.

Giusto per rimanere sul concreto:

vuoi conoscere come trascorrere una settimana all’Elba in un appartamento di alta qualità a partire da

€ 290.00 tutto compreso?

Allora fai questo numero Tel. 0565 963006

o invia una mail a info@goelba.it

E chiedi dell’offerta primavera.

726 Condivisioni
Condividi qui i tuoi commenti

No comments so far.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional