Le Perle dell'Arcipelago Toscano

elbaisland

 

Spesso ci avete sentito parlare delle “Perle dell’Arcipelago Toscano” riferendoci alle sette bellissime isole che lo compongono: GorgonaCapraia PianosaMontecristoGiglioGiannutri e.. la nostra amata Isola d’Elba.

Questo appellativo non è dovuto esclusivamente alla bellezza innegabile di questi luoghi, bensì possiede un’origine mitologica. Un’antica e affascinante leggenda, infatti, collega queste sette isole ad Afrodite, Dea greca della Bellezza e dell’Amore.

La storia narra che la Dea, uscendo dalle acque del mare per raggiungere su una spiaggia Eros, il Dio dell’Amore, tentò di aggiustare la collana di perle che portava indosso e che le era stata donata da Paride, nonché principe di Troia; quando il filo del gioiello si ruppe e sette di queste caddero nelle acque del Mar Tirreno.

Sorprendentemente i tesori di Afrodite non affondarono, ma rimasero a galla e si trasformarono nelle sette Isole meravigliose dell’Arcipelago Toscano, così come le conosciamo oggi.

Leggenda o meno che sia, questa storia  sicuramente contribuisce a creare una scia di romanticismo e di poesia intorno a questi luoghi che oggi abbiamo la fortuna di poter visitare.

Ogni Isola ha la sua peculiarità, ma sono tutte accomunate dalla bellezza degli ambienti naturali, dalla storia e dalla ricchezza artistica. Non ci stupisce, quindi, che la loro nascita sia da attribuire non di meno che alla tanto venerata Dea della Bellezza.

0 Condivisioni