Isola d’Elba | Una spiaggia in Blues

Siamo sulla costa orientale dell’isola d’Elba, proprio di fronte a Piombino.
Quella che ti presento in questo breve video è una spiaggia molto particolare, solo pochi tra le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno frequentalo l’Elba, visitano questa spiaggia che dal mio punto di vista è un vero e proprio gioiello dell’isola d’Elba.
La spiaggia ‘Topinetti’ si trova a 3,5 km dal paese di Rio Marina (leggi questo post: https://www.goelba.it/blog/rio-marina-isola-elba/ ), è costituita da sabbia nera e pesante, si tratta di ciò che rimane degli antichi depositi di ematite (ferro allo stato minerale) che venivano caricati per essere lavorati a Populonia.
Come alcune spiagge vicine (vedi questo post), Topinetti è un’esperienza molto diversa da quella che puoi fare sulle altre spiagge dell’isola, costituite di chiara sabbia quarzosa. Qui il mare e il paesaggio è più aspro e arcano, ma non meno bello, al contrario.
Nel video si descrive anche un piccolo chiosco e ristorante a conduzione familiare che addolcisce e rende gradevolissima una sosta su questa spiaggia, specialmente quando la serata è allietata dal canto di Daniela Soria e della sua band.
Rio Marina è una località turistica dell’isola d’Elba ancora poco frequentata, ma con molte risorse, come queste tre spiagge che descrivo in questo post, e tanti altri particolari del suo territorio, come questo straordinario paesaggio di miniere dismesse che puoi vedere in questo post.
Se vuoi soggiornare a Rio Marina il consiglio sono questi appartamenti, nuovissimi e con una vista mare straordinaria.

Graziano Rinaldi

220 Condivisioni