Isola d’Elba a Settembre

isola elba settembre

Dopo ferragosto “il cocomero al porco”.
Così si dice all’isola d’Elba della deliziosa cucurbitacea in altre parti d’Italia chiamata anguria, ed è anche una metafora dell’estate elbana che sta finendo.
Ma bisogna aspettare settembre per ritrovare qualcosa che somigli ai lenti ritmi insulari, più precisamente a partire dalla seconda settimana di settembre l’isola d’Elba si spopola, entrando così nella cosiddetta “bassa stagione”.

A mio parere è anche il periodo in cui consigliare l’isola d’Elba agli amici, i quali ti diranno che se potessero non verrebbero in agosto, ma le ferie… insomma se appartieni ai pochi fortunati che possono scegliere, il mio consiglio è da metà settembre in poi (può andar bene anche dalla seconda settimana di settembre compresa!).
E’ il tempo delle spiagge decongestionate dal turismo di massa e dei parcheggi che non avresti mai pensato di trovare nel mese precedente, il clima torrido dell’estate lascia il posto ad un gradevole fresco che anticipa l’autunno e si può tornare per i sentieri senza ammazzarsi sotto la canicola.
I prezzi tornano ad essere ragionevoli e nelle pizzerie si può scambiare due parole col cameriere, le strade possono essere percorse anche in bicicletta e l’acqua del mare è ancora accoglientemente calda.
Nonostante, o forse anche grazie al ridotto numero di turisti presenti sull’isola, si può partecipare ad una quantità di eventi, talvolta anche bizzarri e un po’ spontaneisti, ma te ne segnalo un paio che ti consiglio, se puoi, di non perdere.
Non dimenticare che in settembre i nostri appartamenti e ville di charme ti costeranno meno di un hotel due stelle!

 

 

Elba Isola Musicale d’Europa

isola elba settembre

 

Dove: Portoferraio e altre località per l’isola.
Quando: 10 giorni da fine agosto e prima settimana settembre (http://www.elba-music.it/programma/)
Organizzatore: Associazione Opus 110
Tel. +39 392 3815400        info@elba-music.it

Dal 1997 ogni anno, negli ultimi giorni di agosto e durante la prima settimana di settembre (nel 2018 sarà dal 28 agosto al 08 settembre) con inconsueta costanza, si svolge all’isola d’Elba un importante evento musicale di rilevanza internazionale.Vengono eseguiti programmi sinfonici e corali, recital, serate jazz, spettacoli di danza e opere in versione da concerto.
Gli artisti che si esibiscono danno un pregio particolare a questi dieci giorni musicali, tra gli innumerevoli altri ricordiamo: Yuri Bashmet, Thomas Quasthoff, Natalia Gutman, Eddie Gomez, Uto Ughi, Sayaka Shoji, Stefano Bollani, Martin Helmchen, Billy Cobham, GoVadim Repin, Enrico Rava, Jimmy Cobb, Enrico Pace, Beatrice Rana, Michel Portal; le orchestre I Solisti di Mosca, Kremerata Baltica, La Camerata Fontainebleau e i cantanti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
I concerti si svolgono soprattutto nel delizioso teatro napoleonico di Portoferraio, oggi intitolato al Tenore elbano Renato Cioni, ma nelle ultime edizioni abbiamo avuto la gradita sorpresa di ascoltare una bellissima musica anche in ambienti di grande suggestione, come antiche rovine di ville romane e chiese medievali, fortezze e altre straordinarie località insulari.
Ogni anno viene anche premiato un giovane musicista talentuoso col premio Elba Festival Prize e dal 2004 è stata costituita l’Associazione Amici del Fetival che organizza e sostiene questa importante attività che consiglio di non perdere.
Immagina una settimana all’isola d’Elba in settembre, in un appartamento o una villa di charme, quando l’isola incomincia a riprendere i suoi ritmi naturali, le spiagge si fanno di nuovo luoghi ospitali, puoi fare bagni ed escursioni in un ambiente naturale straordinario fuori dal turismo di massa… e la sera super concerto!
Affitta un appartamento o una villa con www.goelba.it durante il Festival, ti offriremo il meglio che puoi trovare sull’isola e ti faremo anche uno sconto!

 

Elba Walking Festival Autunno

 

isola d'elba trekking

 

Dove: Sui sentieri dell’isola d’Elba
Quando: dalla metà di settembre alla metà di ottobre (infopark)
Organizzatore: Parco nazionale Arcipelago Toscano
Tel. 0565 908231 walking@parcoarcipelago.info

Dopo l’opportuna sospensione estiva, dalla metà di settembre fino alla prima settimana di ottobre, ripartono all’isola d’Elba, le escursioni guidate nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Una dozzina di interessanti proposte distribuite in poco più di tre settimane, gratuite e di solito ben organizzate, anche grazie alla competenza e professionalità delle guide.
L’iniziativa si svolge sia in primavera che in autunno e da qualche anno riscuote sempre più successo.
Bisogna prenotare entro le 18.00 del giorno precedente presso il punto d’informazione del Parco Nazionale, informandosi del tipo di percorso e della sua difficoltà.
Normalmente sono più passeggiate che veri e propri trekking, dove la parola d’ordine è l’osservazione dell’ambiente e il piacere dei sentieri sul mare che offre l’isola d’Elba.
Quasi sempre, a fine escursione, è prevista la visita di qualche piccolo museo locale e la degustazione di prodotti tipici, solitamente molto apprezzati.

139 Condivisioni