eventi isola d'elba a luglio

 

Le giornate luminose e assolate, l’acqua del mare irresistibile e il caldo insulare, fanno di luglio il mese ideale per lunghi bagni in mare.
E la maggior parte dei turisti questo fa tutto il tempo: spiaggia, sole e mare.
Faccio fatica a dargli torto, anche perché se volessi metterti in cammino per un’escursione, parti la mattina presto e accertati che la maggior parte del sentiero sia all’ombra!
Rare sono le giornate nuvolose e ancor più improbabili quelle piovose, in tutti i casi non ho mai visto un acquazzone di luglio durare più di un’ora.
Nonostante tutti questi buoni motivi per scoraggiare qualsiasi altra attività che non sia stare sotto l’ombrellone o al fresco della veranda di una casa vacanza, in luglio l’isola d’Elba si anima di iniziative importanti e di un ottimo livello artistico, insomma, accanto alle immancabili sagre alla buona del polpo lesso e della sardinata (sardine alla griglia), puoi goderti degli spettacoli davvero di qualità.

 

Magnetic Festival

 

 

Dove: Capoliveri
Quando: Diverse date durante il mese di luglio (catellone https://www.maggyart.it/ )
Organizzatore: Maggyart Associazione Culturale Artistica di Capoliveri
Tel. 377.2628955 Maggyart@hotmail.com

Lirica, danza, concerti all’aria aperta all’interno della Miniera del Ginevro.
Un anfiteatro scavato nell’antica roccia del Monte Calamita dove, fino a qualche decennio fa, si estraeva la magnetite, un ossido di ferro che dà il nome all’intero promontorio sud orientale dell’isola d’Elba.
Delimitato da pareti rocciose alte più di trenta metri, il palcoscenico è già uno spettacolo, oltre il naturale incontro tra i profumi delle essenze resinose del Mediterraneo e dalla brezza del mare.
Pagando un biglietto tutto sommato modesto per il livello degli spettacoli proposti, ti puoi assicurare più di una serata davvero emozionante durante tutto il mese di luglio; ti consiglio di prenotare i biglietti on line, poiché anche se giovane, il festival è già ben frequentato e i posti sono limitati.
Oltre l’arte, sempre nel cantiere minerario trasformato in arena artistica, c’è la possibilità di cenare ad un ristorante all’aperto che personalmente non ho testato, ma che mi dicono essere di buon livello.
Abbinato al Magnetic Festival, sempre durante il mese di luglio, puoi assistere anche ai matinée musicali e ai concerti serali in Piazza Matteotti a Capoliveri, eventi più popolari, ma sempre di ottimo livello.
Mi ha fatto piacere sapere che l’associazione culturale di Capoliveri che gestisce il festival, formata da sinceri appassionati, ha ottenuto la concessione fino al 2022!

 

Premio Bancarella

 

isola d'elba a luglio premio bancarella

 

Dove: Marciana Marina, piazza della chiesa, ore 21.45
Quando: 07 luglio
Organizzatore: Libreria Rigola e Hotel gabbiano Azzurro Tel. 3926051968

Una bella idea quella degli organizzatori marinesi: agganciarsi ad uno dei premi letterari più importanti d’Italia e quindici giorni prima della nomina del vincitore in quel di Pontremoli, far partecipare i sei finalisti ad un incontro pubblico nella piazza simbolo del paese.
Considerando che in passato tra i vincitori del premio Bancarella ci sono stati scrittori del calibro di Hemingway, Eco, Fallaci, Connelly, Follet e Grisham, questa iniziativa si colloca tra le più prestigiose dell’estate elbana e va dato merito agli organizzatori di una straordinaria intraprendenza oltre che di un impegno personale non indifferente. Infatti le stesse persone, adesso coadiuvate dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco, sono le stesse che hanno messo in piedi altri due eventi culturali di valore non inferiore.
Il Premio la Tore, attribuito a grandi nomi del giornalismo, della letteratura e della cultura italiana, si svolgerà il 21 luglio sempre in piazza della chiesa, quest’anno (2018) premierà il prof. Philippe Daverio, nelle precedenti edizioni tra gli altri sono stati premiati, Giorgio Faletti, Andrea Camilleri, Andrea Vitali.
Il Premio Strega edizione isola d’Elba (4 agosto) che consiste nel presentare al pubblico elbano, dopo circa un mese dalla sua proclamazione al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il vincitore.
Sarà quindi la solita piazza della chiesa che vedrà il vincitore protagonista di una serata celebrativa, come è sempre stato fino al 2011, quando vinse Edoardo Nesi: dopo sei anni Marciana Marina riprende la tradizione.

 

 

luglio isola d'Elba

 

CONCERTI NEL CHIOSTRO

 

Il chiostro è quello di un palazzo cinquecentesco di Portoferraio, nel quale si trova anche la sala cinematografica della città e la pinacoteca.
Davanti alla “Caserma De Laugier”, così oggi si chiama al modo ottocentesco il palazzotto, si trova quella che, secondo la mia opinione, è una delle piazze più semplici e più belle dell’isola, piastrellata col calcare rosa della Portoferraio medicea, potrebbe valere la visita anche da sola, ma il piccolo chiostro è anch’esso delizioso e la musica che ascolterai davvero di alto livello.
Se ti piace la buona musica, di qualunque genere essa sia, la bellezza senza fronzoli del luogo e la bravura dei musicisti che vi si esibiscono, il tutto rimarrà impresso nella tua memoria come una ventata di aria pulita.
L’ambiente è quasi intimo, vedrai soprattutto residenti (di Portoferraio) e pochi turisti, perché Portoferraio detiene un primato sull’isola, è il capoluogo, l’unica vera città dell’Elba e il centro urbano più esteso ed importante, ma nella mente della maggior parte dei turisti è vissuto come un luogo di passaggio, così la vita mondana e modaiola dell’isola, durante l’estate si sposta in centri minori che pur disponendo di molto meno, o forse proprio a causa di questo, hanno saputo meglio organizzarsi e soprattutto comunicare.
Ah dimenticavo! L’ingresso è gratuito… a dimostrazione del fatto che non sempre le cose migliori costano di più. 

 

Per orientarti negli affitti di case vacanza, appartamenti e ville all’isola d’Elba, consulta il sito di goelba.it

 

 

 

LE  NOTTI  DELL’ARCHEOLOGIA

 

ISOLA D'ELBA ARCHEOLOGIA

 

Dove:                 Musei, parchi ed aree archeologiche dell’isola d’Elba.
Quando:            Diverse date durante il mese di luglio
Organizzatore:  Regione Toscana, Comune Portoferraio.
Tel. 0565 944024            info@marinadiportoferraio.it

Anche se fai parte di quella categoria di persone che visitando un museo, dopo un quarto d’ora incominciano a spazientirsi, non preoccuparti, queste visite a musei e parchi archeologici dell’isola d’Elba certamente non ti annoieranno.
Le guide e gli animatori sono molto competenti e comunicativi e tutte le volte s’inventano stratagemmi di ogni tipo per fissare l’attenzione di grandi e piccini.

Sebbene ogni anno cambi il programma, ci sono sempre visite serali guidate ai principali musei elbani, attività per bambini legate all’arte e all’archeologia, degustazioni in ambienti e modalità “archologiche”, insomma il programma è nutrito e ce n’è per tutti i gusti.

Molte iniziative sono gratuite, i biglietti, quando ci sono, ammontano a cifre risibili e possono raggiungere i 10/12 Euro se ti fermi al Gustaticium, ovvero l’antipasto che componeva il banchetto nella Roma antica nel suggestivo scenario della villa romana delle Grotte, nel bel mezzo del golfo di Portoferraio.

91 Condivisioni
Condividi qui i tuoi commenti

No comments so far.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional