Isola d’Elba a Luglio

eventi isola d'elba a luglio

 

Le giornate luminose e assolate, l’acqua del mare irresistibile e il caldo insulare, fanno di luglio il mese ideale per lunghi bagni in mare.
E la maggior parte dei turisti questo fa tutto il tempo: spiaggia, sole e mare.
Faccio fatica a dargli torto, anche perché se volessi metterti in cammino per un’escursione, parti la mattina presto e accertati che la maggior parte del sentiero sia all’ombra!
Rare sono le giornate nuvolose e ancor più improbabili quelle piovose, in tutti i casi non ho mai visto un acquazzone di luglio durare più di un’ora.
Nonostante tutti questi buoni motivi per scoraggiare qualsiasi altra attività che non sia stare sotto l’ombrellone o al fresco della veranda di una casa vacanza, in luglio l’isola d’Elba si anima di iniziative importanti e di un ottimo livello artistico, insomma, accanto alle immancabili sagre alla buona del polpo lesso e della sardinata (sardine alla griglia), puoi goderti degli spettacoli davvero di qualità.

 

Magnetic Festival

 

 

Dove: Capoliveri
Quando: Diverse date durante il mese di luglio (vedi cartellone  https://www.maggyart.it)
Organizzatore: Maggyart Associazione Culturale Artistica di Capoliveri
Tel. 377 2628955 Maggyart@hotmail.com

Lirica, danza, concerti all’aria aperta all’interno della Miniera del Ginevro.
Un anfiteatro scavato nell’antica roccia del Monte Calamita dove, fino a qualche decennio fa, si estraeva la magnetite, un ossido di ferro che dà il nome all’intero promontorio sud orientale dell’isola d’Elba.
Delimitato da pareti rocciose alte più di trenta metri, il palcoscenico è già uno spettacolo, oltre il naturale incontro tra i profumi delle essenze resinose del Mediterraneo e dalla brezza del mare.
Pagando un biglietto tutto sommato modesto per il livello degli spettacoli proposti, ti puoi assicurare più di una serata davvero emozionante durante tutto il mese di luglio; ti consiglio di prenotare i biglietti on line, poiché anche se giovane, il festival è già ben frequentato e i posti sono limitati.
Oltre l’arte, sempre nel cantiere minerario trasformato in arena artistica, c’è la possibilità di cenare ad un ristorante all’aperto che personalmente non ho testato, ma che mi dicono essere di buon livello.
Abbinato al Magnetic Festival, sempre durante il mese di luglio, puoi assistere anche ai matinée musicali e ai concerti serali in Piazza Matteotti a Capoliveri, eventi più popolari, ma sempre di ottimo livello.
Mi ha fatto piacere sapere che l’associazione culturale di Capoliveri che gestisce il festival, formata da sinceri appassionati, ha ottenuto la concessione fino al 2022!

 

Premio Letterario Isola d’Elba

premio letterario isola d'Elba

 

Dove: Portoferraio Hotel Airone ore 21.30
Quando: 13 luglio
Organizzatore: premioletterarioelba@gmail.com  Sito Ufficiale www.premioletterarioelba.it 

Dal 1962, con più di 2.000 libri esaminati e scrittori del calibro di Mario Luzi, Eugenio Montale, Heinrich Boll, Mario Tobino, Alberto Bevfilacqua e molti altri, è l’evento culturale più importante all’isola d’Elba.

Dal 1984 il premio è stato intitolato alla memoria di Raffaello Brignetti, scrittore che seppure nato all’isola del Giglio, ha soggiornato a lungo nella sua amata Marciana Marina.
Ogni anno la serata di premiazione è accompagnata da iniziative culturali e mondane con personaggi dello spettacolo e critici di ottimo livello.
Sul sito ufficiale del premio tutte informazioni dell’evento con interviste e molto altro: www.premioletterarioelba.it.

 

Festa dell’innamorata

capoliveri festa innamorata

Dove: Capoliveri
Quando: 14 luglio

Quando i pirati saccheggiavano davvero l’isola d’Elba, siano nella seconda metà del XVII secolo, nacque una leggenda che forse tanto leggenda non è.
Lorenzo era un nobile decaduto che si era stabilito in quella che allora era chiamata “Cala de lo Ferro” e oggi più romanticamente “l’Innamorata”.
Un amore contrastato dalle famiglie, versione agreste dei veronesi Giulietta e Romeo, vede il giovane Lorenzo rapito dai pirati durante una delle loro scorribande.
Maria assiste impotente alla scena del rapimento e si getta anch’essa in mare, ma scompare tra i flutti, dai quali riemerge soltanto il suo scialle, la cosidetta “Ciarpa”. 
Nel luogo degli incontri dei due sfortunati amanti, da tanti anni si ricorda questa tragica vicenda con un corteo di figuranti in costume ben calati nella loro parte che alle 21.00 del 14 luglio parte dalla chiesa dell’Assunta nel paese di Capoliveri, raggiungendo la spiaggia dell’innamorata, illuminati durante il percorso da 1000 fiaccole.
La ragazza che interpreta Maria, una volta arrivata alla spiaggia dell’Innamorata, si tuffa dallo scoglio detto appunto “della Sciarpa, lasciando cadere il suo scialle bianco che sarà il trofeo per il quale si sfideranno i rioni di Capoliveri con un palio remiero alla conquista della “Sciarpa”.
Finita la rappresentazione. si parte coi fuochi d’artificio, festeggiamenti e musica.

 

Omaggio a Rino Gaetano

marina di campo rino gaetano

 

Lunedì  22 luglio 2019, all’aperto, a Marina di Campo in Piazza Dante Alighieri – Ingresso gratuito

Live proposto da nove musicisti , ben curato e molto aderente agli arrangiamenti originali.
Un omaggio alla breve e folgorante carriera artistica di Rino Gaetano, del suo spirito anticonformista e ironico che ha da dire molto anche alla contemporaneità.
Tutto autentico e fedele, sound, costumi e strumentazione, nessun utilizzo di basi e sequenze.
Un’occasione imperdibile per chi conosce e per chi non ha conosciuto il grande cantautore, oggi più attuale che mai.

 

LE  NOTTI  DELL’ARCHEOLOGIA

 

ISOLA D'ELBA ARCHEOLOGIA

 

Dove:                 Musei, parchi ed aree archeologiche dell’isola d’Elba.
Quando:            Diverse date durante il mese di luglio
Organizzatore:  Regione Toscana, Comune Portoferraio.
Tel. 0565 944024            info@marinadiportoferraio.it

Anche se fai parte di quella categoria di persone che visitando un museo, dopo un quarto d’ora incominciano a spazientirsi, non preoccuparti, queste visite a musei e parchi archeologici dell’isola d’Elba certamente non ti annoieranno.
Le guide e gli animatori sono molto competenti e comunicativi e tutte le volte s’inventano stratagemmi di ogni tipo per fissare l’attenzione di grandi e piccini.

Sebbene ogni anno cambi il programma, ci sono sempre visite serali guidate ai principali musei elbani, attività per bambini legate all’arte e all’archeologia, degustazioni in ambienti e modalità “archologiche”, insomma il programma è nutrito e ce n’è per tutti i gusti.

Molte iniziative sono gratuite, i biglietti, quando ci sono, ammontano a cifre risibili e possono raggiungere i 10/12 Euro se ti fermi al Gustaticium, ovvero l’antipasto che componeva il banchetto nella Roma antica nel suggestivo scenario della villa romana delle Grotte, nel bel mezzo del golfo di Portoferraio.

104 Condivisioni