Isola d’Elba Street Food 1: Panzerotto Gourmet


Giulia e Enzo sono due giovani elbani intraprendenti: d’inverno lavorano in palestra, lei nel fitness, lui come preparatore atletico.
Un po’ per arrotondare e molto per passione, durante l’estate girano l’isola d’Elba con un piccolo furgoncino rosso fuoco, distribuendo un cibo di strada particolarmente buono: panzerotti.
I panzerotti sono una specialità pugliese, come Enzo che in Puglia è nato.
Giulia è una donna a cui piace cucinare, originaria di Milano, da alcuni anni vive all’isola d’Elba, dove in estate si cimenta con passione nel “panzerotto gourmet”, una rivisitazione dell’originario panzerotto pugliese.
Se vieni in vacanza all’isola d’Elba e vuoi assaggiare i loro panzerotti, sappi che troverai spesso a Portoferraio il loro furgoncino rosso, in altre parti dell’isola si spostano in occasione di eventi particolari.
Ho pensato di dedicare questo breve video a Enzo e Giulia perché sono persone che lavorano con dedizione e con ingredienti di ottima qualità.
Una nota particolare: i panzerotti di Giulia sono fatti tutti con lievito madre e farine macinate a pietra, il che non è poco per un “cibo di strada”.
Da loro troverai anche birra artigianale dell’isola d’Elba e altro che penso apprezzerai.
Da poco hanno aperto un piccolo locale in via Manganaro a Portoferraio (tel. 339 271 4251), si chiama “Food Garage”, musica e cibo… tanti auguri a Giulia e Enzo.
Graziano Rinaldi

79 Condivisioni