Col cane in vacanza all’isola d’Elba

spiagge per cani all'isola d'Elba

 

La legge regionale toscana numero 59 del 2009 parla chiaro:

“Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico, compresi i giardini, i parchi e le spiagge; in tali luoghi, è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola qualora previsto dalle norme statali.”

Però

ogni comune può adattare la normativa regionale con indicazioni specifiche.

In altri termini: i cani col loro accompagnatore possono accedere sempre e a tutte le spiagge che il comune non regola in altro modo.

Lo dico per chi non conosce l’Elba: sull’isola ci sono otto (da alcuni mesi solo sette!) comuni e ognuno regolamenta come gli pare.

Pioniere fu Porto Azzurro che per primo istituì a Mola, in un’area di circa 500 metri quadrati, una spiaggia per cani, ma niente bagno per i quadrupedi.

Faccio presente che Mola è la parte terminale di una zona umida litoranea, straordinaria dal punto di vista naturalistico, ma se ti aspetti la spiaggia di sabbia come vedi nelle pubblicità… ecco non è la stessa cosa.

Sulle altre spiagge del comune, con l’eccezione di Terranera (luogo bellissimo dal punto di vista paesaggistico, un po’ meno come spiaggia) è proibito portare cani.

I Comuni di Capoliveri, Marciana e Marciana Marina hanno stabilito che i cani possono accedere a tutte le spiagge, con l’obbligo del guinzaglio e del sacchetto per la raccolta degli escrementi, possono anche fare il bagno, ma solo dalle 19.00 di sera alle 09.00 di mattina.

 

Rio Nell’Elba. Dal 01 giugno al 30 settembre si possono portare i cani sulla spiaggia di Nisporto in un’area appositamente dedicata e anche qui possono fare il bagno dalle 19.00 alle 09.00.

A Portoferraio si possono portare i cani a Schiopparello, altro arenile simile a Mola.

A Campo nell’Elba i cani possono accedere alla spiaggia di Fonza, a qualche chilometro di saliscendi sterrato dal paese, non proprio comodo.

Inutile fingere che il problema non ci sia,

è difficile mettere d’accordo tutti.

Chi amministra deve trovare la giusta misura tra chi vorrebbe veder correre libero il suo amico a quattro zampe su e giù per la spiaggia e quelli che si schifano di avere un cane vicino d’ombrellone, fosse pure un chiquaqua.

Certamente si potrebbe fare di più, è anche vero che fino a pochi anni fa i cani sulle spiagge erano fuori legge, poi la sensibilità è cambiata e la normativa si è adeguata.

Rispetto al passato oggi sono molti di più gli appartamenti e ville che ospitano cani, ma considera che alcuni scelgono l’appartamento all’isola d’Elba solo se NON ospita cani… fortunatamente non siamo tutti uguali.

L’invito mi pare potrebbe ragionevolmente essere quello di evitare comportamenti estremi, da parte degli umani dico.

Per chi viene all’isola d’Elba col cane consiglierei:

  1. Guinzaglio (non si sbaglia mai)
  2. Se ci vuole museruola, questo il padrone lo deve sapere e applicare.
  3. Munirsi di sacchetto e paletta per raccolta escrementi.
  4. Senso civico e rispetto per gi altri (umani e non).

Un quinto suggerimento è che non devi prendere per oro colato quel che leggi in questo articolo.

Infatti mentre sto scrivendo è possibile che a qualcuno degli innumerevoli assessori elbani stia passando per la testa qualche novità che qui non troverai.

Pertanto, prima di partire o appena arrivi sull’isola d’Elba, chiedi se ci sono novità rispetto alle spiagge per cani, non sarà un’impresa facile, poichè da una spiaggia all’altra le cose possono cambiare e tu non starai sempre sulla stessa spiaggia!

Del resto la compagnia e l’amicizia col cuore di un cane val bene qualche sacrificio, anche in vacanza!

Ti farà piacere sapere che sull’isola esiste un servizio notturno (dalle 20.00 alle 08.00) e festivo di reperibilità per urgenze veterinarie,  in collaborazione con la sezione elbana dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), il telefono è il seguente: 3923870467 .

Di seguito i veterinari di cui potresti aver bisogno:

Dott. Paolo Scalabrini veterinario a Rio Marina: +393382685098

Dott. Roberto Perez veterinario a Campo nell’Elba: +393472726250

Dott. Michele Barsotti veterinario a Marciana Marina (disponibile su tutta l’Isola d’Elba): +393476157841

Carlo Murzi veterinario a Portoferraio: +393382685099

Elisabetta Maestrini veterinario a Portoferraio: +393471914654

Marco Mugnai veterinario a Portoferraio: +393479119627

cani spiagge elbaClicca qui per vedere Appartamenti e Ville che ospitano animali al seguito.

167 Condivisioni