L'isola d'Elba fuori stagione: cosa fare e vedere

Troppo spesso l’isola d’Elba viene digitata sui motori di ricerca per i soli soggiorni estivi ma in realtà quello che offre la nostra fantastica isola, chiamata “scoglio” da noi elbani, è molto più di un’indimenticabile vacanza estiva.

Durante i profumi primaverili che travolgono l’isola tingendola di colori mozzafiato e il periodo in cui cadono le foglie, l’Elba si afferma come località ideale per gli appassionati di trekking e per coloro che desiderano esplorare i luoghi più suggestivi per un bagno in acque cristalline dalle temperature miti e piacevoli e per la prima tintarella di sole in spiagge quasi deserte. Se vi state chiedendo quale sia la spiaggia più calda fuori stagione, bè non possiamo che nominare la bellissima spiaggia granulosa di Cavoli, lungo la “Costa del Sole” un tratto stradale a filo mare affacciato sulle isole di Montecristo e di Pianosa, nel versante sud-occidentale dell’isola d’Elba. Questa spiaggia è infatti ricercatissima proprio perché ci si può permettere di fare il bagno più o meno 9 mesi l’anno, come se l’inverno qua non facesse mai capolino. La cornice di rocce granitiche e i colori del mare rendono sicuramente Cavoli una dei lidi più famosi dell’isola d’Elba.

Quello che invece molti non sanno è che sul nostro scoglio la vetta più alta arriva a toccare ben 1.019 metri di altezza ed è raggiungibile non solo attraverso un percorso a piedi nella natura ma anche da una cabinovia o più precisamente “cestovia” che parte da Marciana e dalla quale si può godere di una spettacolare vista a 360° specie nelle giornate di tempo sereno. Anche in questo caso si tratta di una montagna prevalentemente composta da roccia granitica.
Vi state chiedendo cosa resta invece da fare nelle giornate autunnali?

Ci arriviamo subito: sicuramente da non perdere è la festa dell’uva, 3 giornate in ottobre nelle quali Capoliveri diventa la regina dello scoglio e dove il divertimento non manca di certo, accompagnato da del buon vino appena spremuto.
Ma l’isola d’Elba non è solo ciò di cui vi abbiamo parlato fino ad ora ma anche meta per massaggi e trattamenti di ogni tipo e per tutte le età con vista sul golfo di Portoferraio, a pochi minuti dal centro storico del capoluogo. Ci riferiamo alle Terme di San Giovanni aperte 365 giorni l’anno.

Con questo breve sunto ci auguriamo che coglierete l’occasione per fare un salto anche solo per un breve weekend nella nostra fantastica isola, l’Elba vi aspetta!

0 Condivisioni