Alla scoperta di Sant'Andrea

 

 

Sant’Andrea è una splendida località prettamente turistica e piuttosto tranquilla del comune di Marciana, piccolo borgo dalle antiche origini etrusche che sorge nei pressi del monte Capanne con una lunga tradizione vinicola a nord-ovest dell’isola d’Elba.

Paesino caratteristico dalle abitazioni che si distribuiscono lungo la valle e che si protrae fino a tuffarsi nelle acque cristalline della spiaggia sabbiosa di Capo Sant’Andrea, incorniciata da entrambi i lati dalle stupende scogliere granitiche, erose dal tempo.

Tra gli isolani, infatti, si dice che da Sant’Andrea, si possa godere della migliore vista per assaporare le luci suggestive del crepuscolo, i cui colori intensi ma tenui si mischiano dolcemente immergendo la grande varietà di fauna e flora insieme alle lisce scogliere granitiche che ne riflettono ogni sua sfumatura, dando vita ad una vera esperienza onirica.

Proprio grazie a questo paesaggio armonioso e surreale dato dal connubio tra mare e montagna, è stata soprannominata “la piccola isola nell’isola”, da cui si può scorgere in lontananza, perfino i profili dell’Isola di Capraia e della Corsica.

Nonostante la sensazione di natura selvaggia ed incontaminata che emana, questa spiaggia è completa anche di ristoranti, bar, ombrelloni e lettini a noleggio.

Ma questo frammento di paradiso è perfetto anche per gli amanti della dinamicità!

Infatti è possibile praticare svariati sport in mare tra cui: canoa, snorkeling, diving, sup, noleggio dei gommoni, tuffi dagli scogli e dal pedalò.

Per i più avventurieri è presente anche una bellissima passeggiata nella natura lungo un sentiero panoramico scavato nella roccia costeggiando il mare, fino ad arrivare al  Lido di Cotoncello, piccola spiaggia dalle scogliere levigate, un luogo incantevole per prendere il sole e rilassarsi.

A sinistra invece si va verso le grandi scogliere granitiche dalle forme arrotondate di Cote Piane, che s’inabissano nel mare e che danno ai fondali un caratteristico colore turchese mentre in seguito si possono raggiungere le splendide piscine naturali di Sant’Andrea.

Sant’Andrea è anche stata meta della Coppa del Mondo di mountain bike, proprio perché essendo una delle zone più montuose dell’Isola d’Elba, è adatta ad escursioni che sfidano le abilità dei partecipanti attraverso numerosi sentieri tortuosi in mezzo ai boschi o a picco su magnifiche spiagge che si collegano con i paesi del versante occidentale.

Insomma.. un posto assolutamente da non perdere durante la vostra vacanza!

0 Condivisioni